Cercate un corso di Social Media Strategies a Firenze?
Uno bello bello ve lo consiglio io, avendolo frequentato per ben due edizioni: il corso di aggiornamento professionale di Social Media Strategies dell’Università degli Studi di Firenze.
Il corso, della durata di 150 ore, si rivolge a:
- aziende che cercano soluzioni per progettare e valorizzare la propria comunicazione ‘social’
- professionisti che desiderano aggiornare le proprie competenze
- giovani che vogliono costruirsi un futuro professionale in questo settore.
Come viene presentato il corso dal Communication Strategies Lab:
Le aziende pubbliche e private, le istituzioni e i lavoratori autonomi devono necessariamente, nel contesto mediale attuale, partecipare alle ‘conversazioni’ online. Ma esserci, per quanto necessario, non è più sufficiente: bisogna conoscere e padroneggiare i linguaggi, i codici, le dinamiche relazionali, sociali ed economiche propri di questi ambienti per ideare e gestire strategie comunicative realmente efficaci e di successo.
Vai alla pagina di Social Media Strategies Unifi
Vi racconto la mia esperienza in poche battute, le stesse che ho inviato allo staff del Communication Strategies Lab.
Cosa ti ha lasciato il corso?
Il corso mi ha lasciato una conoscenza a tutto campo sul funzionamento e le peculiarità dei social media, oltre che a una metodologia su tali mezzi per la gestione della comunicazione tra impresa e clienti, in particolare in ambito CRM (Customer Relationship Management).
Ti ha aiutato sul piano professionale?
In realtà la mia professione non contempla l’aspetto comunicativo sui social media, ma considerando che nel tempo libero gestisco dei siti web di piccole e medie imprese di San Gimignano, mi è servito moltissimo per impostare strategie di comunicazione, atte a reperire potenziali clienti e fidelizzare i clienti abituali. Inoltre, grazie alle conoscenze acquisite, ho potuto organizzare corsi e seminari sul web 2.0 e social media nel mio territorio per avvicinare commercianti ed associazioni all’utilizzo di questi mezzi, calando gli argomenti delle lezioni nella realtà del luogo.
[più nel dettaglio mi ha permesso di organizzare due corsi per Culture Attive e l’iniziativa AperiSocial per i soci del CCN San Gimignano]
Lo consiglieresti?
Sì, lo consiglio fortemente a tutti coloro appassionati di social media che possono cogliere l’occasione per trasformare una passione in un mestiere e ai titolari di negozi che intendono rafforzare la propria presenza sul web imparando ad usare gli strumenti più idonei per il tipo di attività.
I docenti sono molto professionali, applicando aspetti teorici a casi reali, oltre allo staff del Communication Strategies Lab sempre molto collaborativo e disponibile, comprensivo verso le esigenze del corsista.




Comments are closed.