L'informatizzatore

Shareaholic per condividere sui social media

Se abbiamo un sito web, per le regole del Web 2.0 è fondamentale avere su un post una serie di pulsanti che ne permettono la condivisione sui principali social media, e occorre anche che questi pulsanti siano ben visibili e invogliano il lettore a condividere.

Ho provato diversi plugin per WordPress che svolgessero questa funzione, ma non mi hanno mai soddisfatto, o si allineavano male, o non erano visibili o comprensibili. In vari blog e siti web trovavo queste icone carine “Sharing is caring!” ed incuriosita, ho trovato il plugin.

shareaholic per condividere sui social media

 

 

 

 

Il plugin in questione si chiama Shareaholic | share buttons, analytics, related content. Perchè Shareaholic per condividere sui social media da siti WordPress?

  • E’ carino esteticamente, personalizzabile e permette di condividere su diverse piattaforme social.
  • E’ una “call to action”: dice al lettore di “condividere” (“sharing is caring”) oppure è possibile scegliere tra altre diciture tra cui “Sharing is caring”, “Share the wealth”, “Sharing is sexy”, “Share the knowledge”.

Configurazione del plugin

Dall’elenco dei plugin, selezioniamo Shareaholic e andiamo su Settings

3 shareaholic

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I pulsanti possono apparire nei post, pagine, home page e pagine di categorie, dobbiamo selezionare dove intendiamo posizionarli, prima del contenuto o dopo.

Il pulsante Customize ci permette di personalizzare il set di pulsanti.

4 shareaholic

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Possiamo cambiare:

  • il tema, cioè come devono apparire i pulsanti
  • headline, ovvero la frase che deve apparire sopra i pulsanti
  • la posizione, in blocco o in linea con il testo
  • layout, orizzontale o verticale
  • la dimensione, tasti normali, piccoli o rettangolari
  • contatore delle condivisioni
  • allineamento, a sinistra, al centro, a destra

Nel riquadro in basso è possibile vedere l’anteprima dei pulsanti. Inoltre è possibile aggiungere ai pulsanti altri social, io ad esempio ho aggiunto il PrintFriendly per la stampa in PDF dell’articolo, selezionandolo dal riquadro in basso con i servizi.

5 shareaholic

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il risultato che ho ottenuto è questo…

 

6 shareaholic

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bene, vediamo com’è sull’articolo di My Notte anni 70 che sto curando per il CCN San Gimignano.

2 shareaholic

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Carino, pratico, efficace!

Like this Article? Share it!

About The Author

Classe 1983, sono laureata in Informatica a Firenze e la mia professione è lo sviluppatore software, ma nel tempo libero mi piace lavoricchiare come freelance, per la realizzazione di siti web e piccoli progetti di grafica digitale. In tempi recenti mi sono appassionata al mondo dei social media e web marketing e frequento con passione i corsi del Communication Strategies Lab dell'Università degli Studi di Firenze. Collaboro con associazioni sangimignesi, tra cui I Cavalieri di Santa Fina e CCN San Gimignano, per la redazione web e social media e con l'impresa Borgo degli Etruschi bags . Amo i gatti e la fotografia.