L'informatizzatore

Shareaholic per condividere sui social media

Se abbiamo un sito web, per le regole del Web 2.0 è fondamentale avere su un post una serie di pulsanti che ne permettono la condivisione sui principali social media, e occorre anche che questi pulsanti siano ben visibili e invogliano il lettore a condividere.

Ho provato diversi plugin per WordPress che svolgessero questa funzione, ma non mi hanno mai soddisfatto, o si allineavano male, o non erano visibili o comprensibili. In vari blog e siti web trovavo queste icone carine “Sharing is caring!” ed incuriosita, ho trovato il plugin.

shareaholic per condividere sui social media

 

 

 

 

Il plugin in questione si chiama Shareaholic | share buttons, analytics, related content. Perchè Shareaholic per condividere sui social media da siti WordPress?

  • E’ carino esteticamente, personalizzabile e permette di condividere su diverse piattaforme social.
  • E’ una “call to action”: dice al lettore di “condividere” (“sharing is caring”) oppure è possibile scegliere tra altre diciture tra cui “Sharing is caring”, “Share the wealth”, “Sharing is sexy”, “Share the knowledge”.

Configurazione del plugin

Dall’elenco dei plugin, selezioniamo Shareaholic e andiamo su Settings

3 shareaholic

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I pulsanti possono apparire nei post, pagine, home page e pagine di categorie, dobbiamo selezionare dove intendiamo posizionarli, prima del contenuto o dopo.

Il pulsante Customize ci permette di personalizzare il set di pulsanti.

4 shareaholic

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Possiamo cambiare:

  • il tema, cioè come devono apparire i pulsanti
  • headline, ovvero la frase che deve apparire sopra i pulsanti
  • la posizione, in blocco o in linea con il testo
  • layout, orizzontale o verticale
  • la dimensione, tasti normali, piccoli o rettangolari
  • contatore delle condivisioni
  • allineamento, a sinistra, al centro, a destra

Nel riquadro in basso è possibile vedere l’anteprima dei pulsanti. Inoltre è possibile aggiungere ai pulsanti altri social, io ad esempio ho aggiunto il PrintFriendly per la stampa in PDF dell’articolo, selezionandolo dal riquadro in basso con i servizi.

5 shareaholic

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il risultato che ho ottenuto è questo…

 

6 shareaholic

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bene, vediamo com’è sull’articolo di My Notte anni 70 che sto curando per il CCN San Gimignano.

2 shareaholic

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Carino, pratico, efficace!

Like this Article? Share it!

About The Author

Classe 1983, sono laureata in Informatica a Firenze e la mia professione è lo sviluppatore software, ma nel tempo libero mi piace lavoricchiare come freelance, per la realizzazione di siti web e piccoli progetti di grafica digitale. In tempi recenti mi sono appassionata al mondo dei social media e web marketing e frequento con passione i corsi del Communication Strategies Lab dell'Università degli Studi di Firenze. Collaboro con associazioni sangimignesi, tra cui I Cavalieri di Santa Fina e CCN San Gimignano, per la redazione web e social media e con l'impresa Borgo degli Etruschi bags . Amo i gatti e la fotografia.

  • Luca

    Sarebbe interessante aggiungere un piccolo approfondimento per cambiare l’url immagine di sharing is caring, Dalle indicazioni ufficiali si fa veramente fatica a capire a quele file css bisogna modificare il codice.

    • tina_fasulo

      Ciao Luca, è molto interessante la tua osservazione e ti ringrazio.
      Infatti anche io vorrei poter cambiare l’immagine al posto di “Sharing
      is caring” e simili… appena ho aggiornamenti in merito li pubblico su
      questo post… grazie ancora e buona giornata

      • Luca

        Ciao dopo un po di confusione ho risolto, se hai un email ti do tutte le indicazioni in modo che puoi fare un approfondimento che sarà sicuramente gradito dai tuoi visitatori

        • tina_fasulo

          Fantastico! 🙂 Mi fa veramente molto piacere che tu abbia contribuito ad approfondire questo argomento, ti citerò appena modificherò il post. Puoi inviare a tina.fasulo@gmail.com oppure a info@informatizzatore.it
          Grazie @disqus_ZPKzOJz8fR:disqus!