Intenta nella progettazione di uno storytelling, volevo recuperare post di Facebook per Storify, un tool che consente di creare una storia usando contenuti già pubblicati su social media come Facebook, Twitter, YouTube, Google Plus, Instagram, LinkedIn.
A questo servizio ci si può iscrivere tramite e-mail, profilo Facebook o account Twitter, bisogna tener conto però del fatto che non gestisce pagine Facebook. Già da questo particolare mi rendo conto che non posso recuperare i contenuti della pagina Facebook come riuscirei agevolmente da Twitter e Instagram, quindi provo con l’embedding dell’URL cliccando sul post di interesse su “Incorpora post”.
Il risultato è questo.
Da buon informatico testardo non demordo e mi dico, ci sarà un altro modo per recuperare i post da Facebook?
- Cerco il post di Facebook, ad esempio una foto, ci clicco sopra e ne recupero il link dal browser
- Incollo il link nella barra Embed URL
- Nella finestra dei risultati, ritrovo la foto da trascinare nella mia storia!
Lo stesso procedimento lo posso applicare agli aggiornamenti di stato delle pagine Facebook con più fotografie e ai video Facebook. In questo modo ho potuto raccogliere nella mia storia contenuti da più fonti quali Facebook, Twitter, Instagram, Google, YouTube.
Storify è uno strumento validissimo per lo storytelling e merita un articolo a parte: per adesso, godetevi questa prima prova di Storify con il viaggio a Meersburg dell’associazione di cui faccio parte, I Cavalieri di Santa Fina. L’ho inserita in questo post con il comando Embed di Storify e passando in modalità testo/HTML questo editor.