Diversi amici su Facebook mi hanno chiesto: “Come mai anche i non amici vedono i miei post su Facebook?”.
Vi aiuterò a modificare le impostazioni della privacy su Facebook per settare delle regole più stringenti, in modo da essere superprotetti da sguardi indiscreti sul vostro profilo!
Per iniziare, basta accedere al simbolo con il lucchetto e i tre trattini.
Vediamo che ci sono delle impostazioni rapide, le più comuni, per il controllo della privacy su Facebook.
Le tre voci più comuni sono: chi può vedere le mie cose, chi può contattarmi, qualcuno mi infastidisce come faccio a farlo smettere?
1) Chi può vedere le mie cose? Possiamo selezionare Pubblica (che sconsiglio, a meno che non siate personaggi pubblici), Amici (quella consigliata) o le altre opzioni quali: Solo io o Personalizzata, in cui potete mostrare di default i vostri post a una lista di amici oppure a tutti gli amici tranne alcuni che selezionerete, oppure solo a certi amici.
Per conoscere come il vostro diario è visualizzato agli altri, cliccate su Visualizza come.
Come potete notare, il mio profilo con visibilità pubblica omette il tasto Aggiungi agli amici e mostra l’immagine di copertina, l’immagine del profilo e le informazioni di base (tipo quella sul lavoro).
Purtroppo non è possibile di default impostare visibilità privata per le immagini di copertina e profilo a questo livello. Dovreste agire singolarmente su di esse andando negli appositi album foto dedicati alle foto del profilo e foto di copertina ed agire sulla privacy di esse.
2) Chi può contattarmi? Si intende la possibilità di essere contattati tramite i messaggi privati. I filtri di base consentono di vedere messaggi da amici e amici di amici (persone che potresti conoscere). I filtri più restrittivi invece consentono di vedere all’istante solo i messaggi di amici; quelli di altri li vedrete recapitati in una cartella apposita che si chiama Altro. Ovviamente come recita Facebook “potresti perderti i messaggi inviati dalle persone che potresti conoscere”.
3) Qualcuno mi infastidisce. Come faccio a farlo smettere?
Se una persona è particolarmente seccante, potete inserirlo in una sorta di lista nera in modo che non potrà più infastidirvi. In gergo si dice “bloccare“, bloccare una persona su Facebook ha il duplice effetto di rimuoverlo dagli amici ed impedirgli di ricontattarvi perchè voi “sparirete” da Facebook, ma solo per il rompiballe che non vi troverà più. Vi basta dargli una sua mail o il nome dell’amico e puf! addiooooo! Potete riesumare il bloccato però cliccando da Vedi tutti gli utenti bloccati e potete sbloccarlo.Se queste impostazioni veloci non soddisfano la vostra voglia di nascondervi, possiamo fare di meglio. Andiamo nelle impostazioni avanzate cliccando su Vedi altre impostazioni.
Per nascondere agli altri che non siano amici i post più vecchi, dalla sezione Chi può vedere le mie cose? cliccate su Limita i post passati. Questo perchè Facebook nasconde automaticamente i post più recenti, ma non quelli di un paio di anni fa: è giusto blindare anche quelli, perciò cliccate sul pulsante Solo vecchi post.
Cliccando sulla colonna a sinistra delle Impostazioni, un’altra voce interessante di controllo della privacy è Impostazioni del diario e dei tag.
Chi può aggiungere cose sul diario? Da qui potete controllare chi può scrivere sul tuo diario (di default Amici, ma potete anche bloccare la possibilità agli altri settando Solo io), controllare i post (stati, foto, video) in cui i vostri amici vi hanno taggato prima che siano visualizzati sul nostro diario, mettendo Sì se volete “autorizzare” la pubblicazione del vostro nome altrimenti No.
Chi può vedere le cose che sono sul mio diario? Se un amico vi tagga in un post, di default quelli che possono vedere il contenuto taggato sono gli amici, così come chi può vedere chi pubblica sul vostro diario.
Come faccio a gestire i tag aggiunti dalle persone e suggerimenti di tag? Ci si ricollega al discorso di prima, cioè se volete controllare i tag aggiunti da altre persone prima che siano visibili su Facebook (Sì/No), poter aggiungere dei destinatari del post (di solito Amici).
Alla prossima amici e scusate se vi ho fatto aspettare!