L'informatizzatore

Disabilitare filtro accessi FTP su Aruba

Premessa: tra i servizi di hosting che conosco, Aruba è più rognosetto.
Tra le varie rogne che ho incontrato, ecco da Filezilla l’errore 530: Authentication Failed.
Ricontrollo per l’ennesima volta le credenziali di accesso per Aruba e sono corrette, in quanto riesco ad accedere all’area clienti.

Leggendo tra varie guide, è stato introdotto un nuovo sistema di protezione dei domini di Aruba. Infatti è possibile abilitare all’accesso FTP uno o più indirizzi IP, al fine di evitare accessi non autorizzati da parte di terzi o da parte di sistemi automatici; tali indirizzi sono inseriti in una “white list”. Infatti il dominio sul quale stavo lavorando aveva un indirizzo IP di accesso ed era per questo motivo che mi bloccava.

Impariamo a disabilitare filtro accessi FTP su Aruba.

Per abilitare o rimuovere gli indirizzi IP si accede all’Area Clienti di Hosting e si clicca sul link FILTRA ACCESSI FTP.

filtra_accessi

Dopo aver aggiunto o rimosso l’IP alla lista si deve salvare la configurazione cliccando su “Salva” e dopo aver inserito un codice CAPTCHA.
Dopo qualche minuto, ho ritentato l’accesso a FTP e come per magia l’autenticazione è andata a buon fine…

rimozione_filtri_ftp_aruba

Consiglio: non acquistate mai domini su Aruba per i vostri siti!

Like this Article? Share it!

About The Author

Classe 1983, sono laureata in Informatica a Firenze e la mia professione è lo sviluppatore software, ma nel tempo libero mi piace lavoricchiare come freelance, per la realizzazione di siti web e piccoli progetti di grafica digitale. In tempi recenti mi sono appassionata al mondo dei social media e web marketing e frequento con passione i corsi del Communication Strategies Lab dell'Università degli Studi di Firenze. Collaboro con associazioni sangimignesi, tra cui I Cavalieri di Santa Fina e CCN San Gimignano, per la redazione web e social media e con l'impresa Borgo degli Etruschi bags . Amo i gatti e la fotografia.

  • Zio Fonta

    il filtro ftp si può rimuovere permanentemente con richiesta ad Aruba. Io uso Aruba da anni come provider e mi trovo bene