L'informatizzatore

Configurare account posta elettronica Tophost su client posta

Avete un dominio acquistato su Tophost e volete evitare di utilizzare la poco user friendly interfaccia web?

Possiamo rimediare: in quest’articolo impareremo come configurare account posta elettronica Tophost su un client in modo da evitarci la bega di passare a controllare, ricevere e inviare posta da web.

I parametri utilizzati da Tophost sono i seguenti; il server per la posta in arrivo, che sia IMAP o POP3, è esattamente lo stesso ed è cambiato da pochi giorni: pop.nomedominio.ext.

Importante: configurare le impostazioni dell’account MANUALMENTE con i parametri indicati.

nome utente per mail tophost: nomedominio.ext (ext=abbreviazione di estensione; esempio per il mio dominio il nome utente è informatizzatore.it)

mail: info@nomedominio.ext
pwd: password personale legata alla mail

SERVER IMAP:

IMAP server: pop.nomedominio.ext
Porta: 143
SSL: Nessuna
Autenticazione: Normale

SERVER POP:
IMAP server: pop.nomedominio.ext
Porta: 110
SSL: Nessuna
Autenticazione: Normale

SMTP server: mail.nomedominio.ext
Porta: 587
SSL: Nessuna
Autenticazione: Normale

Per familiarizzare con i client di posta, allego due storyboards: uno per Windows Live Mail e uno per Thunderbird

Configurare la posta con Windows Live Mail

Configurare la posta con Thunderbird

Like this Article? Share it!

About The Author

Classe 1983, sono laureata in Informatica a Firenze e la mia professione è lo sviluppatore software, ma nel tempo libero mi piace lavoricchiare come freelance, per la realizzazione di siti web e piccoli progetti di grafica digitale. In tempi recenti mi sono appassionata al mondo dei social media e web marketing e frequento con passione i corsi del Communication Strategies Lab dell'Università degli Studi di Firenze. Collaboro con associazioni sangimignesi, tra cui I Cavalieri di Santa Fina e CCN San Gimignano, per la redazione web e social media e con l'impresa Borgo degli Etruschi bags . Amo i gatti e la fotografia.

  • Mauro

    e su gmail? come posso fare per scaricarla direttamente tramite browser su GMail? Una volta andava, ora non riesco! Grazie. 🙂

    • tina_fasulo

      Ciao Mauro! Per scaricare la posta in arrivo al tuo account Tophost devi impostare l’inoltro dal pannello di controllo del dominio acquistato su Tophost.
      Cerco di riassumere i punti salienti, anche se mi hai dato uno spunto per pubblicare un altro articolo. 🙂
      1) Entri nel pannello di controllo di Tophost scrivendo http://cp.tophost.it/ e quando il browser te lo richiede, digiti username (di solito della forma nomedominio.ext) e password.
      2) Tra le voci del Pannello di Controllo ce n’è una Alias e inoltro e-mail, ti lascio uno screenshot della schermata.
      3) Selezioni l’account predefinito, che di solito è della forma info@nomedominio.ext e nella casella del riquadro “nuova redirezione” scrivi nel campo “Indirizzo mail esterno” la tua mail di Gmail
      4) Clicca su modifica
      Prova a fare dei test inviando delle mail di prova a info@nomedominio.txt e vedrai che sul tuo account Gmail specificato arriveranno le mail ridirezionate.
      Grazie per avermi contattato! tina

      • Mauro

        Ciao! OTtima spiegazione! Grazie molte! In realtà io speravo che si potesse scaricare direttamente, ma vabè ci accontenteremo di un inoltro! Grazie e buon lavoro!

  • Pingback: Configurare account posta elettronica fornito d...()