Qualche settimana fa avevo bisogno di sapere l’opinione dei soci del CCN San Gimignano per organizzare l’iniziativa AperiSocial, senza dover andare porta a porta a chiedere. Ho pensato a un questionario online da integrare in una newsletter, ma dove? Molti non sanno che è possibile creare questionari online con Google Docs.
Creare un questionario online è semplice, la grafica è personalizzabile e non c’è pubblicità. Il questionario può essere somministrato pubblicamente per mezzo di un link pubblico, senza bisogno di accedere a Google: questo aspetto è molto importante perchè garantisce l’anonimato.
I vantaggi di Google Form sono questi:
- editing immediato, con libreria di form già pronti
- widget per incorporare il questionario in un sito
- numero domande illimitato
- si possono rendere i risultati della survey pubblici
Come costruiamo il questionario online con Google Docs?
1) Accediamo a Google Drive e dal pulsante Nuovo -> Altro, seleziona Modulo
2) Nell’area Modulo senza titolo, inseririamo il nome da dare al modulo
3) Ogni domanda è caratterizzata da:
- un titolo domanda
- un testo di guida, usato per dare indicazioni all’utente
- il tipo di domanda:
- a scelta multipla, indicando per ognuno un’opzione
- a testo libero (testo per una singola casella, o testo del paragrafo per area di testo più ampia)
- casella di controllo, per selezionare più opzioni, ciascuna da scrivere
- scegli da elenco
- il flag Domanda obbligatoria
4) per aggiungere un’altra domanda clicchiamo su Aggiungi altro
5) quando abbiamo finito il nostro questionario lo salviamo
Questo è quello che otteniamo:
Possiamo a questo punto inoltrare il questionario agli utenti,
copiando il link del modulo dalla barra degli indirizzi dopo aver cliccato su
Mostra modulo online.Per inviarlo via newsletter, mi è bastato inserire il link in un pulsante.
Vedere le risposte del questionario
Per vedere le risposte in una pagina web clicchiamo su Risposte -> Riepilogo risposte. Se invece volessi salvare le risposte in un file di tipo Google Fogli, basta cliccare su Visualizza risposte e decidere in quale formato salvare.
Inoltre, una volta aperto il foglio delle risposte, è possibile salvare in un file Excel o PDF.
Nel caso del questionario Aperisocial abbiamo questo risultato:
Le risposte sono fornite in forma grafica perchè avevo fornito il testo delle risposte; nel caso di risposte a testo libero, viene fornito per ogni domanda un riepilogo tabellare delle risposte ottenute.
Che ne dite? Un ottimo strumento gratuito per rilevare la soddisfazione dei vostri soci/clienti.
Correlati