L'informatizzatore

Come disattivare le notifiche Facebook

Le ultime settimane ha preso piede la moda dei gruppi “Sei di … se…”; il forte senso di appartenenza ad un determinato luogo richiama l’attenzione di moltissimi iscritti che pubblicano di continuo sul gruppo. Se un utente è iscritto ad un gruppo riceve tutte, ma proprio TUTTE le notifiche, ciò si traduce nell’inondarvi lo spazio notifiche magari di roba a cui non siete interessati o meglio, il continuo flusso rischia di disturbarvi.

Il post di un ragazzo su un famigerato gruppo Facebook “stoppate per un paio d’ore di scrivere che devo studiare”  mi ha dato lo spunto per un nuovo articolo: come disattivare le notifiche Facebook.

Le notifiche possono essere disattivate per:

  • gruppi
  • singolo post
  • specifici post di persone e pagine fan nella home notizie (o meglio disabilitare gli aggiornamenti)

Disattivare le notifiche di gruppi

Un gruppo presenta sotto l’immagine di copertina vari link, tra cui un “Notifiche”. Se è raffigurato con la spunta verde, significa che riceverete le notifiche di quel gruppo, da qualsiasi persona.

1-disattivare-notifiche-gruppo

Per visualizzare le notifiche degli amici di un gruppo, cliccate su Notifiche e selezionate solo Post degli amici.

Altrimenti, per disattivarle cliccare su No.

2-disattivare-notifiche-gruppo

Cliccando su No, l’icona di Notifiche è un cerchio sbarrato.

3-disattivare-notifiche-gruppo

Disattivare le notifiche di un post nell’area Notifiche

Supponiamo di aver risposto ad un post su un gruppo, ma che non vi interessa ricevere la valanga di notifiche altrui, ovvero non intendete più “seguire” quel post, che può essere foto, stato, link. Vediamo come disabilitare una notifica a un singolo post.

Accediamo alla nostra area notifiche e individuiamo il post. Passando il puntatore del mouse a destra della notifica, comparirà una X “Disattiva”.

disattiva-notifiche-diario

Clicchiamo sulla X e scegliamo cosa fare, ovvero Disattiva o Mantieni attivato per annullare.

disattiva-notifiche-diario2

Una volta disattivato, la vostra home notifiche appare così:

3-disattiva-notifiche-diario

Disattivare gli aggiornamenti per post specifici nella home Notizie

La notizia in home appare così: se notate nell’angolo in alto a destra c’è una freccettina.

1-disattivare-notifiche-home

Cliccandoci sopra vi apre un sotto menu che vi permette di:

2-disattivare-notifiche-home

Ricevere le notifiche (comportamento predefinito) o di non ricevere le notifiche in particolare:

  • Non desidero vedere questo contenuto, se volete disabilitare il post solo per una volta
  • Non seguire più <nome utente>: non volete che gli aggiornamenti di un certo amico non compaiano più tra le notizie
  • Non seguire più <nome gruppo>: se il post è stato scritto in un gruppo, disabilitiamo tutti i post di quel gruppo.

Nel nostro caso decidiamo di non seguire più gli aggiornamenti di un gruppo, possiamo indicare il motivo oppure clicchiamo sulla x per chiudere il riquadro.

3-disattivare-notifiche-home

Disattivare gli aggiornamenti per le pagine Facebook

I post provenienti da pagine mostrano opzioni simili a quelle viste per un post, oltre a Incorpora post che permette di inglobare il post in una pagina web di vostro piacimento, esempio in un blog.

Per disattivare il contenuto basta cliccare su “Non desidero vedere questo contenuto“, altrimenti per disabilitare gli aggiornamenti della pagina cliccare su “Non seguire più <nome pagina>”

1-disattivare-notifiche-home-pagine

Facile vero? 

Un saluto dall’informatizzatore

 

Like this Article? Share it!

About The Author

Classe 1983, sono laureata in Informatica a Firenze e la mia professione è lo sviluppatore software, ma nel tempo libero mi piace lavoricchiare come freelance, per la realizzazione di siti web e piccoli progetti di grafica digitale. In tempi recenti mi sono appassionata al mondo dei social media e web marketing e frequento con passione i corsi del Communication Strategies Lab dell'Università degli Studi di Firenze. Collaboro con associazioni sangimignesi, tra cui I Cavalieri di Santa Fina e CCN San Gimignano, per la redazione web e social media e con l'impresa Borgo degli Etruschi bags . Amo i gatti e la fotografia.

  • Brava Tina! Hai fatto proprio bene a scrivere un articolo su come disattivare le notifiche perchè non c’è niente di più noioso che inserire un commento e poi assistere impotente all’invasione delle cavallette; decine e decine di notifiche che comunque sei costretta a guardare perchè tra quelle ci potrebbe essere anche altro. A volte capita di rinunciare a scrivere un commento proprio per non incorrere in questo

    • tina_fasulo

      Grazie! Per questo ho scritto un articolo, perchè io stessa avevo lo spazio notifiche invaso dai commenti altrui e non ne potevo più…! :O