Da qualche anno ho accostato alle mie competenze di programmazione web tradizionale anche i CMS (Content Management System), ovvero dei sistemi sviluppati in PHP che vi permettono di realizzare altri siti memorizzando il contenuto in un database, di solito di MySQL. Tra i CMS che utilizzo più comunemente includo WordPress e spesso capita di trovare un errore balordo come questo:
Fatal error: Allowed memory size of 8388608 bytes exhausted (tried to allocate 1234 bytes) in /web/htdocs/www.sito.it/file.php on line 123
Tranquilli: il sistema ci dice che ha sforato la memoria disponibile allocata nel file di configurazione di php, chiamato php.ini. Di solito il fornitore dell’hosting imposta di default questo parametro a 32MB, ma alcuni plugin, come ad esempio WooCommerce, richiede minimo 64MB.
Domandone: come possiamo aumentare la memoria PHP per WordPress?
Esistono tre modalità:
1) se avete accesso al file PHP.ini, cambiare la direttiva memory_limit:
memory_limit = 64M ; Maximum amount of memory a script may consume (64MB)
2) altrimenti modificare il file di configurazione di WordPress wp-config.php che trovate nella home directory del vostro sito:
define('WP_MEMORY_LIMIT', '96M');
3) oppure potete modificare il file .htaccess sempre nella home directory del vostro sito aggiungendo questa riga:
php_value memory_limit 64M
4) Se nessuna di queste dovesse funzionare, anche se è abbastanza difficile, parlatene con il vostro fornitore di servizi.