L’informatizzatore propone nell’ambito della programmazione 2015, una serie di incontri su Social Media Strategies per CCN San Gimignano: gli AperiSocial, per valorizzare le attività commerciali afferenti all’associazione sui social media Facebook, Twitter, Instagram e su portali turistici, come ad esempio TripAdvisor.
Gli incontri, accompagnati da aperitivo, saranno cinque e dureranno circa 2 ore ciascuno, da distribuire nel periodo 27 febbraio – 20 marzo, in particolare:
- venerdì 27 febbraio
- venerdì 6 marzo
- venerdì 13 marzo
- venerdì 20 marzo
Il primo incontro di presentazione si terrà giovedì 12 febbraio 2014, alle 17.30, presso il Bar Torre Guelfa, San Gimignano. All’incontro interverrà Genziana Pompei, presidente del CCN San Gimignano, mentre Erika Bertelli, archivista e organizzatrice di eventi, si occuperà del supporto organizzativo e logistico.
Il programma degli incontri
- Cenni sul Web 2.0
- I social media: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube (basi)
- Comunicazione aziendale nel web 2.0
o Come cambia il cliente nel web 2.0
o Branding e co-branding: perché essere online?
o Brand reputation
o Impostare una strategia di comunicazione - Social media marketing: l’impresa comunica social
o Gestione di pagine Facebook aziendali (pagine contro profili, condivisione contenuti, amministrazione, interpretazione Insights, inserzioni sponsorizzate)
o Gestione di un profilo Twitter (uso degli hashtag, link, foto, TwitterAds)
o Gestione di un profilo Instagram (uso degli hashtag, statistiche e coinvolgimento del pubblico con i contest) - Social media e CRM
- Integrazione online/offline
- Extra: gestire un profilo TripAdvisor per strutture ricettive ed attrazioni turistiche