Sabato 14 maggio alle ore 16.30, organizzeremo il primo instawalk a #SanGimignano!
Da qualche giorno ho lanciato il progetto su Instagram dal titolo #shareyoursangi per condividere il punto di vista dei turisti e dei cittadini su San Gimignano per mezzo di Instagram. L’instaphotomeet organizzato dalle favolose Ilaria&Ilaria di TuscanyBuzz a Santa Maria Novella, Firenze, mi ha illuminato: ho pensato, perchè non proporre qualcosa di simile a San Gimignano, la nostra perla medievale?
Così ho parlato ai miei fedeli collaboratori del CCN San Gimignano di importare questo modello nel nostro paese, una sfida per promuovere il territorio in chiave 2.0. Approvata la proposta io e la presidente del CCN ci siamo messe al lavoro per pensare il percorso. Partiamo da San Giovanni e andiamo a Sant’Agostino, sì, ma da vie traverse e poco battute dai turisti e con il supporto della nostra guida Catia è nato #UnconventionalSangi.
Conosceremo i borghi che si sviluppano a lato della via Francigena, che parte da Porta San Giovanni e arriva in Piazza Sant’Agostino, attraversando:
– Via degli Innocenti
– Casa di Santa Fina
– Via Santo Stefano, passando davanti all’Ex Convento di San Domenico ed Ex carcere
– Via delle Fonti
– Fonti medievali
– Chiesa di San Jacopo ai templari
– Piazza Sant’Agostino
Abbiamo una favolosa guida locale, Catia, che ci racconterà dello sviluppo di San Gimignano intorno alla via Francigena, affrontando i temi dello sviluppo del borgo medievale tra pieve e castello feudale, la sussistenza nelle campagne, gli ordini religiosi e i templari, attraversando strade a metà tra verde e mura medievali.
Al termine della visita offriremo un aperitivo a tutti i partecipanti, per ringraziarvi del vostro interesse!
Ritrovo ore 16.30 da porta San Giovanni
Vi raccomando di indossare scarpe comode, perchè cammineremo in alcune zone sconnesse e verdi, quindi niente tacco 12!
Per informazioni e prenotazioni potete inviarci una mail a info (at) ccnsangimignano.it o prenotare prenotare su Eventbrite