L'informatizzatore

Creare un collage di foto su Android con Photogrid

Problema: creare una cartolina di auguri ( o di qualsiasi altro tipo) per il vostro blog o account del social media ma… non avete i mezzi, ovvero un PC con un programma di elaborazione di fotografie ed avete poco tempo.

Avete però uno smartphone Android.

Soluzione: creare un collage di foto su Android con Photogrid, un’app disponibile su Play Store ed è gratuita.

Come esempio, creiamo una cartolina di auguri per Pasqua da condividere sulla pagina Facebook dei miei amici del Borgo degli Etruschi.

photogrid

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Photogrid mette a disposizione diversi layout. Il classico è la Griglia HD e scegliamo quello.

Screenshot_2014-04-19-13-13-55

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1) Scegliamo le foto da inserire nel collage. Nel mio caso ne sceglieremo una alla volta, ma di regola si seleziona più di una foto alla volta.

Le cartelle di origine sono quelle del telefono oltre alle cartelle cloud di servizi online collegati al telefono come Facebook, Instagram, Flickr. Scegliamo un’immagine dalla cartella Instagram sul cellulare e andiamo su Avanti.

2) La fotografia ha il layout di Instagram in quanto è quadrata. Dobbiamo però aggiungere un’altra foto con il logo del negozio e la selezioniamo cliccando sul tasto in basso a destra.

Screenshot_2014-04-19-13-16-39

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3) Selezioniamo il logo cercandolo dalla cartella Dropbox ed aspettiamo che scarichi l’immagine.

4) Disponiamo le foto. Il logo risulta troppo grande rispetto alla foto con i coniglietti. Dal menu in basso Disposizione selezioniamo il layout con la foto in basso più ristretta e restringiamo il logo trascinando sul touch insieme l’indice e il medio a V chiudendo la V verso l’interno. Se invece allarghiamo questa “V” il logo si allarga. Rilasciamo quando abbiamo trovato la dimensione giusta.

5) Applichiamo uno sfondo per la nostra cartolina cliccando su Sfondo, scorrendo con il dito ne troviamo diversi suddivisi per categoria.

Screenshot_2014-04-19-13-19-25

Screenshot_2014-04-19-13-20-10

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

6) Aggiungiamo una casella di testo. Clicchiamo sulla T sul menu, scriviamo nell’editor di testo ed eventualmente cambiamo il font e la dimensione.

7) Aggiungiamo un adesivo.

Screenshot_2014-04-19-13-23-25

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

8) Salviamo il collage, scegliendo la risoluzione che più ci soddisfa. Se si salva a Full HD, Photogrid fa prima un test. Inoltre è possibile scegliere il formato di salvataggio, se mostrare una filigrana ed il percorso di salvataggio.

Screenshot_2014-04-19-13-26-01

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

9) Condividiamo! Sono mostrate le opzioni più comuni come Facebook e Twitter ma è possibile condividere direttamente su Instagram, Whatsapp, Google +, Pinterest…

Screenshot_2014-04-19-13-26-31

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Buon divertimento!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Like this Article? Share it!

About The Author

Classe 1983, sono laureata in Informatica a Firenze e la mia professione è lo sviluppatore software, ma nel tempo libero mi piace lavoricchiare come freelance, per la realizzazione di siti web e piccoli progetti di grafica digitale. In tempi recenti mi sono appassionata al mondo dei social media e web marketing e frequento con passione i corsi del Communication Strategies Lab dell'Università degli Studi di Firenze. Collaboro con associazioni sangimignesi, tra cui I Cavalieri di Santa Fina e CCN San Gimignano, per la redazione web e social media e con l'impresa Borgo degli Etruschi bags . Amo i gatti e la fotografia.